Skip to main content

Il primo incontro pubblico di lancio del progetto si è tenuto il 3 dicembre 2020 in modalità online in ottemperanza alle disposizioni governative dovute all’emergenza sanitaria Sars-Cov2.

“Pantelleria Youth Forum – parchi-laboratorio di futuro sostenibile” è stato introdotto e presentato da Salvatore Gabriele, presidente dell’Ente Parco nazionale Isola di Pantelleria, Marco Meloni direttore della Scuola di Politiche e Luca Bianchi, direttore SVIMEZ – Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno.

All’evento hanno preso parte Sergio Costa, già ministro dell’Ambiente e Enrico Letta, fondatore della Scuola di Politiche in una conversazione diretta da Donatella Bianchi, presidente del WWF e presidente del Parco nazionale delle Cinque Terre e giornalista. L’evento ha inaugurato il Processo verso Pantelleria Youth Forum anche con un confronto sulle buone prassi che rendono Pantelleria un’isola-laboratorio, luogo ideale per la costruzione di un progetto di sostenibilità su larga scala.

A discuterne: Andrea Di Stefano, responsabile dei progetti Novamont, Martina Ferracane, presidente Fab Lab Western Sicily, Giuliana Mattiazzo, vicerettore del Politecnico di Torino, Giuseppe Barbera, dell’Università di Palermo. L’evento è stato trasmesso in diretta streaming su Youtube sui canali di Scuola di Politiche, è possibile rivederlo qui.